Categories: Blog

Come (non) funziona Google: ecco un bug!

Ciao a tutti e bentornati sul mio blog, anche oggi, come spesso accade, scriverò un articolo molto breve. Cercherò di spiegarvi, con un esempio pratico, come (non) funziona Google.

Due giorni fa, Paolo Dello Vicario di bytek, mi segnala la presenza di un BUG (anche abbastanza grossolano) del motore di ricerca più famoso ed utilizzato al mondo.

Ecco il problema:

  1. Effettuate la query “muschi” su Google.it

    Come è logico che sia, i risultati sono tutti relativi al Muschio. Il problema arriva subito dopo.

  2. Clicco su “immagini” alla ricerca di una bella foto da inserire nella ricerca che sto facendo insieme a mio nipotino di 6 anni:
  3. SBAM. Viene fuori una roba che non voglio nemmeno spiegarvi (ho sfumato un po’ le immagini, visto che i risultati sono espliciti):

Il problema

Al di là del fatto che il SafeSearch non è attivo di default sul browser (provate a fare tutta la procedura “in incognito”), ma come mai c’è questa differenza tra i risultati “web” ed i risultati “immagini”?

Due indizi:
Analizzando il problema è emerso che “Muschi” in tedesco significa “Vagina”. E che tutti questi siti (es. Youporn) hanno questa parola nel title + H1 (nella maggior parte dei casi).

Lasciate un commento con il vostro parere e cerchiamo di risolvere l’arcano 🙂

Pasquale Gangemi @gangemipasquale

Nato a Reggio Calabria, 30 anni, Head of SEO presso Pro Web Consulting, Agenzia SEO con sede a Chiasso (Svizzera). Mi occupo esclusivamente di SEO da 6 anni e di web marketing da più di 10 anni.

Share
Published by
Pasquale Gangemi @gangemipasquale

Recent Posts

Progressive Web Apps: come cambiano il mobile e le applicazioni

[et_pb_section bb_built="1"][et_pb_row][et_pb_column type="4_4"][et_pb_text _builder_version="3.0.95" background_layout="light"] Si è fatto tanto parlare – e ancora se ne parla, essendo un processo lento…

2 anni ago

Come aumentare le vendite di un ecommerce

Il mondo del web è senza dubbio uno spazio creato per soddisfare i bisogni più disparati, primo fra tutti la…

4 anni ago

SEO per e-commerce: 5 errori da evitare

Fare SEO è dannatamente stimolante per noi  SEO Specialist che a questa attività stiamo dedicando la nostra vita lavorativa. Ma è…

4 anni ago

Analisi SEO settore farmaceutico: 10 cose che non sapevate

Dal 1° luglio del 2015 le aziende farmaceutiche possono vendere farmaci online senza obbligo di ricetta, grazie a una nuova…

4 anni ago

Cos’è (chi è) un copywriter SEO?

Con l'avvento dei vari aggiornamenti di Panda, e di conseguenza con il peso sempre maggiore che Google attribuisce ai contenuti, una "nuova"…

5 anni ago

Cos’è e come non farsi penalizzare da Google Penguin

Bentornati sul mio blog SEO, anche oggi pubblicherò uno dei miei soliti articoli che tanto piacciono a Google Panda 4.0…

5 anni ago