Come testare le performance dei plugin installati in WordPress [Plugins]

p3 plugin performance profiler
22 Gen

Come testare le performance dei plugin installati in WordPress [Plugins]

È risaputo che WordPress è un CMS potentissimo anche grazie alle quasi infinite funzionalità che gli si possono conferire attraverso l’installazione di determinati plugin. È altrettanto risaputo però, che all’aumentare del numero di plugin installati diminuisce più o meno proporzionalmente la velocità di caricamento delle pagine del nostro sito.

Come possiamo verificare quindi, quante risorse vengono impiegate durante il processo di visualizzazione del nostro front-end? Grazie ad un plugin ovviamente (che “spreca” pochissime risorse) ovvero P3 (Plugin Performance Profiler).

p3 plugin performance profiler

P3 Plugin Performance Profiler

 

Come Funziona P3 Plugin Performance Profiler?

Il funzionamento di questo plugin è davvero semplice ed immediato, basterà installarlo e cliccare sul link: “Scan Now” (vedi immagine):

Come funziona p3 plugin performance profiler

Clicca su “scan now” per far partire la scansione

Dopodiché cliccare su “Start Scan” ed infine su “Auto Scan“:

start scan p3 plugin

Clicca su “start scan” per avviare la scansione

dopo aver cliccato su “View Results” (vedi i risultati) otterremo la schermata finale con un grafico a torta che ci mostra quali sono i plugin installati che impiegano il maggior quantitativo di risorse:

Risultati Finali P3 Plugin

Risultati Finali P3 Plugin

Come si denota dall’immagine, è possibile inviare (o auto inviarsi) il risultato del test via mail. Ho già effettuato alcuni test su quale plugin preferire rispetto ad altri, presto li condividerò con voi anche sul Wp-blog.

Che ne pensate del plugin recensito? Lo ritenete utile? Farete qualche test sui vostri siti web per capire quali sono i migliori plugin da installare? Lasciate un commento e condividete l’articolo con i vostri amici e ricordate che sono ben accetti dei Guest Post con qualche Case History reale!

About Author

avatar
Nato a Reggio Calabria, 30 anni, Head of SEO presso Pro Web Consulting, Agenzia SEO con sede a Chiasso (Svizzera). Mi occupo esclusivamente di SEO da 6 anni e di web marketing da più di 10 anni.

author posts

Loading Facebook Comments ...

Leave a Comment