Come migliorare la velocità di caricamento di WordPress in 10 secondi!

3 Gen

Come migliorare la velocità di caricamento di WordPress in 10 secondi!

Bentornati amici, oggi vi parlerò di un plugin per migliorare la velocità di caricamento del nostro sito web o blog in WordPress, come ormai sappiamo, la velocità di caricamento può essere considerata un fattore di posizionamento SEO (anche se secondo me indirettamente).

Prima di dirvi qual è questo plugin, vorrei fare alcune premesse:

  1. Non devi essere uno sviluppatore per metterci mano (né tantomeno avere elevate conoscenze di programmazione);
  2. È un plugin che, una volta installato, NON darà infiniti problemi di visualizzazione degli elementi grafici (soprattutto in javascript) presenti sul sito;
  3. I benefici sono immediati e si ottengono in maniera ultra rapida;
  4. Ho testato personalmente questo plugin su 5 domini che gestisco quotidianamente (wp-blog.it compreso) ed analizzato le performance.

Quanto all’ultimo punto, ecco i risultati ottenuti dopo l’analisi con PageSpeed di Google:

PageSpeed Google

  • pasqualegangemi.com è passato da un punteggio PageSpeed di 82 ad un valore di 89;
  • wp-blog.it è passato da un punteggio PageSpeed di 73 ad un valore di 78;
  • infografiche.com è passato da un punteggio PageSpeed di 74 ad un valore di 81;
  • il già veloce bellimbusto.it è passato da un punteggio PageSpeed di 89 ad un valore di 92;
  • ed infine, unaltrodominio.eu (nome inventato ma sito reale) è passato da 87 ad 88.

Dall’analisi dei risultati effettuati, notiamo che, in media, la velocità del sito migliora di 4,6 punti PageSpeed. Interessante vero? Se la risposta è sì ecco il plugin che stavi cercando: Quick Cache!

Quick Cache for WordPress

 

Come funziona Quick Cache?

Come ho accennato precedentemente, è il plugin di gestione della cache più facile che abbia mai utilizzato, basta installarlo ed attivarlo, cliccare sulle opzioni di Quick Cache come da immagine:

Quick Cache Config Option

Ed una volta fatto ciò, cliccare su On (Enabled) dalla sezione Quick Cache (on/off) ed il gioco è fatto (vedi immagine):

Quick Cache Come funziona

Una volta cliccato sul pulsante a fondo pagina “Save All Changes” (salva tutti i cambiamenti), il nostro sito web e/o blog in WordPress è scattante più che mai. Ovviamente non posso assicurare che questo plugin funzioni in ogni caso, però, le recensioni presenti nella pagina del plugin sono per lo più positive.

Recensioni Quick CacheIl mio consiglio generale, quando si tratta di plugin, è quello di installarli,  fare una prova dopo aver effettuato un backup del database ed infine valutare se mantenerli od eliminarli anche se, nel mio caso, con l’ultima versione di WordPress installata, ha funzionato il 100% delle volte.

Hai provato il plugin? Hai testato quanto è migliorata la velocità di caricamento delle pagine? Lascia un commento e condividi l’articolo con i tuoi amici!

About Author

avatar
Nato a Reggio Calabria, 30 anni, Head of SEO presso Pro Web Consulting, Agenzia SEO con sede a Chiasso (Svizzera). Mi occupo esclusivamente di SEO da 6 anni e di web marketing da più di 10 anni.

author posts

Loading Facebook Comments ...

Leave a Comment