Libro SEO? Quale scegliere per diventare SEO Specialist

SEO = Search Engine Optimization.

Un acronimo, tre parole, tanto significato da poterci scrivere perfino un libro. In realtà ne esistono tantissimi su SEO, SEM, social e web marketing, al punto che prima di cominciare a svolgere questa professione, ho cercato nelle varie librerie di Bologna e dintorni delle pubblicazioni a riguardo, il risultato: tanta confusione.

Lo step successivo è stato quello di andare alla ricerca di qualcosa in lingua inglese e dopo aver acquistato brilliant SEO (scelta sbagliata), sono andato sul sicuro acquistando The Art of SEO.

The art of SEO

La maggior parte della cultura e delle abilità in questo ambito le sviluppi effettuando dei test, sperimentando sulle tue spalle quali sono le attività da fare e quali è meglio evitare. Ovviamente, non ho letto tutti i libri SEO in circolazione ma questo posso consigliarlo senza problemi.

Quali sono gli argomenti che bisogna conoscere per fare il SEO specialist?

1. I MOTORI DI RICERCA E LE LORO FUNZIONALITÀ

Argomenti introduttivi per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi ed un riferimento più concreto rispetto al mercato in cui ci troviamo. “Cos’è la SEO? Le origini dei motori di ricerca e le differenze con le directory.

2. STRATEGIA SEO E SEM

Cos’è il SEM? Le principali metriche SEO e SEM, i fattori di successo del Web Marketing strategico, il Marketing Virale, ed il Content Marketing.

Per poi passare ad argomenti già un po’ più complessi come le analisi di mercato ed il Web Analytics, le campagne SEA e l’analisi ed elaborazione dei risultati ottenuti.

3. L’OTTIMIZZAZIONE ON PAGE

Il primo passo per l’ottimizzazione SEO è senza dubbio l’ottimizzazione della pagina da posizionare, ed è per questo che bisogna dare ampio spazio ai seguenti argomenti:

  • Scelta delle keyword
  • Tecniche euristiche per l’individuazione delle keyword
  • Short tail e long tail keyword
  • Tools per la scelta delle keyword
  • L’indice di efficienza delle Keyword: KEI
  • Keyword density
  • Keyword pattern
  • Keyword frequency
  • Keyword proximity
  • Keyword prominence

Davvero un pilastro della SEO, da leggere e capire molto bene, iniziate con questa infografica di SEOMoz:

infografica seo optimization onpage

4.    LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DI SITI WEB SEO FRIENDLY

Tag HTML e delle pagine web, utile soprattutto per i Copywriter SEO:

  • L’importanza del tag Title;
  • Il meta tag description;
  • Il meta tag keywords;
  • Il meta tag language;
  • Il meta tag robots;
  • Lo spazio dei meta tag;
  • Heading tag;
  • I collegamenti: Anchor Text;
  • Il grassetto e i tag di enfatizzazione;
  • Attributo ALT nelle immagini;
  • HTML 5 e SEO;
  • Il Web Semantico;
  • Google e le novità del Web Semantico;
  • I microformati;
  • I Microdati e Schema.org;
  • Authorship Markup;
  • I tag rel=”next” e rel=”prev”;

5.    PERFORMANCE E OTTIMIZZAZIONI SEO

Migliorare le prestazioni di un sito è determinante per ottenere quel “qualcosa in più” che, dalla mia esperienza, vedo spesso mancare nei progetti più importanti, ovvero:

  • Velocizzare il caricamento delle pagine web
  • Misurare la disponibilità e la velocità dell’hosting
  • Misurare le prestazioni del sito web
  • Alleggerire le pagine web
  • Ottimizzazione delle immagini per la SEO
  • Flash e SEO
  • Ottimizzazione dei PDF
  • Silverlight per la SEO
  • SEO e contenuti video
  • Ajax e i JavaScript: come usarli in ambito SEO?
  • Google sitelink
  • Mobile SEO
  • Strumenti per la SEO Mobile

7.    SITI MULTILINGUA PER LA SEO E IL SEM

L’importanza dei siti multilingua, come impostare meglio il proprio sito web nel caso di siti multilingua, quindi, utilizzare i TLD, i sottodomini o le cartelle? ed infine alcuni esempi pratici per i siti multilingua.

8.    STRATEGIE OFF PAGE: GESTIRE I FATTORI ESTERNI

Quando si parla di OFF PAGE, sicuramente si parla di Link, delle caratteristica dei link e di come costruirli (Link Building) ed ottenerli naturalmente (link baiting).

9.  MONDO GOOGLE E I SERVIZI WEB DEI SEARCH ENGINE

Per tanti, SEO e SEM significano Google, ed è per questo che bisogna conoscere anche:

  • Google Local Search

  • Google Maps e Google Places
  • Google Hotel Finder
  • Google Flight Search
  • Google News
  • Google Blog
  • Google Libri
  • Google Data Studio
  • Google Tag manager
  • Google Merchants
  • Consumer Surveys
  • Novità e Brevetti Google
  • Google Panda
  • Penguin Update
  • Google Freshness Update
  • Google SSL e meta tag referer
  • Knowledge Graph
  • Gli altri motori di ricerca (es. Google play)

10 FUNZIONALITÀ E NOMENCLATURE

Vi consiglio inoltre di studiare:

  • I principali operatori di ricerca per Google,  Yahoo! e Bing
  • Le principali directory in cui inserire il nostro sito web
  • I principali siti di article marketing e di comunicati stampa

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  1. web marketing napoli

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