Cos’e’ l’author rank e perche’ e’ importante!

authorship
18 Feb

Cos’e’ l’author rank e perche’ e’ importante!

La marea di contenuti pubblicati online è astronomica. Tanto più nuovi saranno i contenuti prodotti quanto maggiori ed innovativi saranno i metodi per ordinarli, filtrarli e visualizzarli. Secondo AJ Kohn (su Quora), l’AuthorRank è il tentativo di Google di “fondere la rete di persone con il web dei documenti e per la creazione di una visione più saggia di “influenza su Internet“.

Per lo scrittore, il marketer o il produttore medio, l’AuthorRank rappresenta una grande opportunità di “Personal Branding”, e ci rende anche individualmente responsabili per la qualità del lavoro che produciamo. Valutare la qualità dei contenuti è compito di Google, questo spostamento verso il futuro è il suo chiaro tentativo di valutare la qualità dei contenuti degli autori. Con la comprensione dell’AuthorRank e della sua importanza, gli autori saranno in grado di anticipare i tempi e rendere loro stessi ed i loro contenuti “degni” di essere classificati.

Cos’e’ l’Author Rank? Ecco l’infografica:

Ecco un’infografica molto interessante sull’authorship markup. Cos’è, e come implementarlo sui nostri siti.

Infografica Author Rank

AuthorRank Infographic

Created by BlueGlass Interactive
È da tanto che si parla di “Rich Snippets” e di Web Semantico”; Ma Google, solo da un po’ di mesi a questa parte, sta cominciando a dare i primi segnali di cambiamento anche nelle SERP di google.it.

I vantaggi ottenibili dall’inserimento dei Rich Snippets in generale (e quindi anche del rel”author”) sono diversi. Il principale beneficio è senza dubbio l’aumento del CTR (Click Through Rate) dei risultati che hanno già implementato questo tipo di sistema. È chiaro che in una SERP che si presenta in questo modo:

 

rich-bellimbusti

I nostri occhi punteranno sui tre risultati con le immagini, ed il nostro mouse verrà guidato inconsciamente verso il click dell’immagine più attraente (io probabilmente avrei cliccato sull’ultimo dei quattro risultati).

Quali vantaggi portera’ l’authorship markup?

È facile dimenticare il nome di qualcuno, ma è difficile dimenticarne il volto! L’infografica utilizza queste parole per rispondere alla domanda. Secondo me, calza a pennello.

Come nel caso precedente con l’immagine della SERP dei bellimbusti, vedere il volto di un autore nei risultati di ricerca è sicuramente un surplus per l’utente che la effettua e può essere determinante nella scelta di un articolo rispetto ad un altro senza volto. Ecco un esempio (la SERP di Google.com per la keyword:”Google Panda”):

 

authorship-markup

Da notare anche il link  che rimanda a questa pagina:  “more by Charles Arthur”. A questo punto credo che i vantaggi siano notevoli ed abbastanza palesi, pertanto non ci resta che aggiungere il markup ai blog/siti in cui scriviamo.

Come posso inserire il rel=”author” sul mio sito web?

Se non hai capito come inserire il rel=”author” dall’infografica continua a leggere il blog, nel prossimo articolo spiegherò come implementare i Rich Snippets per le ricette! Utilissimo per chi possiede un sito di cucina (e non solo)!

About Author

avatar
Nato a Reggio Calabria, 30 anni, Head of SEO presso Pro Web Consulting, Agenzia SEO con sede a Chiasso (Svizzera). Mi occupo esclusivamente di SEO da 6 anni e di web marketing da più di 10 anni.

author posts

Loading Facebook Comments ...

Leave a Comment