Qual è la ricetta di una buona attività di Search Engine Optimization?

Perché una ricetta funzioni, occorrono gli ingredienti giusti; ma se si desidera che il piatto sia apprezzato da un individuo in particolare, allora bisogna di volta in volta adattare quegli ingredienti al palato del nostro ospite.

Nell’ambito dei motori di ricerca, questo prende il nome di SEO. Sotto questo acronimo si racchiudono tutte quelle attività volte a migliorare la qualità di un sito web, e a renderne fruibile il contenuto da parte di utenti ad esso interessati.

Gli ingredienti principali di questa ricetta sono una spiccata attenzione al titolo e alle parole chiave, un abile collegamento tra siti web che possa facilitare l’approfondimento di un argomento, e la qualità della pagina e del contenuto di essa al fine di guadagnarsi una reputazione positiva.

Le informazioni dettate dall’utente vanno dunque tramutate in utili risultati di ricerca, e attraverso i punti sopra elencati, si cerca di instaurare una sorta di interazione positiva tra il proprietario della pagina web ed il suo lettore. Ad occuparsi della messa in moto e dello sviluppo di tale processo è il Seo Specialist. E’ questo il nome di colui che, attraverso interventi contenutistici oltre che tecnici sulla pagina web, cerca di renderla più facilmente visibile e valutabile da parte degli utenti che pongono le proprie interrogazioni ai motori di ricerca.

Una sorta di direttore d’orchestra insomma, che coordina i vari strumenti al fine di produrre una melodia non solo capace di convincere il pubblico a sedersi ed ascoltare, ma che lo induca a farlo per tutta la durata dell’esecuzione, impressionandolo positivamente. Vanno attribuite infatti ai suoi contenuti un’originalità e unicità che contribuiscano a renderli più accattivanti e competitivi rispetto a quelli di altri siti web; poiché raggiungere una posizione di preminenza all’interno dei motori di ricerca non basta a garantire alla pagina web una buona reputazione da parte degli utenti. Il contenuto deve arrivare al lettore, accattivarlo e persuaderlo a soffermarsi sulla pagina e a condividerla.

Perché scegliere un’agenzia SEO

importante agenzia seo

Nell’era dei social network l’importanza della Rete non può e non deve essere sottovalutata; è uno strumento che, se utilizzato con l’ausilio dei mezzi giusti, può affiancare, diffondere e incrementare il nostro lavoro. Aprire e curare una pagina web può sembrare alla portata di tutti, ma se la si vuol rendere più competitiva e sempre al passo coi tempi, occorre esperienza ed una strategia ben pianificata.

È a questo punto che interviene un’agenzia SEO, che analizza, studia e agisce al fine di aiutare la suddetta pagina a svilupparsi all’interno di un sistema tanto semplice e al contempo tanto complesso come quello di Internet e dei motori di ricerca.

Questo mondo, infatti, è in continua evoluzione, e per far sì che il proprio sito non lasci il tempo che trova, occorre un costante lavoro di ricerca e documentazione, al fine di offrire agli utenti della Rete un prodotto che possa essere considerato potenzialmente più appetibile degli altri. E una volta che il sito web riesce a posizionarsi ai primi posti della pagina di un motore di ricerca, il gioco è fatto. Aumenta infatti la percentuale di utenti che lo troveranno, e di conseguenza (specie se il contenuto è all’altezza della forma), si accrescono le possibilità che esso venga pubblicizzato a nuovi utenti attraverso social network e altri canali, migliorando quantitativamente e qualitativamente il suo traffico organico, e massimizzandone il ritorno economico.

Pro Web Consulting

Qualificata come Migliore Società SEO Svizzera e Italiana del 2013, e classificata nel medesimo anno nella Top 25 delle migliori società SEO al mondo, Pro Web Consulting propone al cliente un servizio articolato in quattro mosse strategiche:

  • Ascolto dei bisogni e definizione dei KPI;
  • Predisposizione di un piano di marketing che ne esaudisca le richieste;
  • Attuazione della strategia concordata;
  • Monitoraggio e analisi sul ritorno del lavoro.

Vantando tra i suoi clienti alcune tra le più famose multinazionali, e portando a casa risultati più che soddisfacenti, Pro Web Consulting opera attraverso le sue sedi in Svizzera e in Italia, lavorando costantemente per e con chi ha preso coscienza dell’importanza che ha assunto il poter godere di una buona reputazione in Rete ed è desideroso di potenziarne la propria presenza.

Attraverso la pagina preventivo SEO è possibile richiedere un’analisi personalizzata sugli obiettivi raggiungibili dal sito web della propria attività.